Quanto guadagnano gli attori di Mare Fuori? Le cifre da capogiro

La terza stagione di Mare Fuori ci ha riportato all’interno del carcere minorile immaginario di Napoli e magari ti stai chiedendo quanto guadagnano gli attori che interpretano i protagonisti di questa serie diventata un vero e proprio cult tra i giovani soprattutto dopo il passaggio su Netflix

mare fuori segreti attori
Il cast Mare Fuori (foto Instagram Marefuori – vostrisoldi.it)

Il teen drama che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi che hanno commesso errori che si sono trasformati in pene detentive è nato sui canali della Rai ma è stato un successo di portata tale da avere un posto anche sulla gigantesca piattaforma di streaming internazionale Netflix, ora la terza stagione è tornata alle origini con i nuovi episodi che vanno in onda proprio sulle reti della Rai. La storia riguarda un piccolo gruppo di circa 70 detenuti e tutti sotto i 18 anni, che si trovano nell’istituto minorile di Napoli, a picco sul mare.

Le storie di questi ragazzi e di queste ragazze sono nel cuore di altrettanti giovani telespettatori e telespettatrici. Molta è stata per esempio l’attesa per ciò che sarebbe successo nella terza stagione con lo spettro di un grande dolore. Trattandosi per i ragazzi e le ragazze che interpretano i giovani detenuti di un vero e proprio lavoro viene però da chiedersi quale può essere lo stipendio di un attore che lavora in una fiction.

Quanto guadagnano gli attori come quelli di Mare Fuori

mare fuori fiction segreti
Il cast Mare Fuori (foto Instagram Marefuori – vostrisoldi.it)

Il lavoro che porta alla realizzazione di una fiction per la televisione è estremamente complesso. Occorre innanzitutto che ci sia una idea che convinca produttori e produttrici a spendere per trasformarla in realtà. Perché la macchina che si muove dietro la cinepresa è diventata negli anni sempre più costosa. Ci sono maestranze e professionisti in diversi campi che prestano la propria competenza e in questo vanno remunerati adeguatamente. Tra i professionisti dobbiamo contemplare anche gli attori e le attrici, come quelli che lavorano proprio per la serie Rai Mare Fuori.

Leggi anche: Shein: lo scandalo sui guadagni dei lavoratori | Troppi dettagli che non tornano

E per ciò che riguarda i compensi degli attori si distinguono diverse realtà. Partiamo da quelli che sono i protagonisti e le protagoniste. Per un attore o un’attrice che firma un contratto da protagonista per una serie TV si tratta di onorare un impegno che è innanzitutto temporale. Le riprese infatti si svolgono nel corso di diversi mesi e con vari orari. Per un ruolo da protagonista in una serie TV in media un attore o una attrice può ricevere un compenso di 10 mila euro ad episodio.

Leggi anche: Concorsi pubblici solo con licenza media: affrettati perché le selezioni scadono presto

Ovviamente, più il nome è noto al pubblico più il compenso per episodio sale. Tutto il gruppo di attori e attrici che invece sono considerati non protagonisti, perché per esempio appaiono in uno o due episodi, sono invece pagati in base ai giorni di ripresa in cui vengono coinvolti. E anche se come per gli attori protagonisti il compenso base varia con il variare della notorietà, si parte in genere da alcune centinaia di euro per ogni posa, ovvero per ogni giorno di ripresa. Quelli che vengono pagati meno sono le cosiddette comparse che di solito ricevono un gettone di presenza che vale circa 100 euro lordi.

Impostazioni privacy