Whatsapp: cosa sono i messaggi effimeri, come inviarli e come salvarli

Nuova funzionalità in arrivo su Whatsapp: dopo l’introduzione dei messaggi effimeri anche la possibilità di salvarli.

Whatsapp: tutto ciò che c'è da sapere sui messaggi effimeri
Whatsapp (foto Adobe – Vostrsoldi.it)

Whatsapp, il colosso di messaggistica istantanea di proprietà di Meta, ha di recente introdotto un’interessante novità. La nuova funzione, di cui forse vi siete già accorti, consente agli utenti di inviare e salvare i messaggi effimeri. Si tratta di un tentativo dell’azienda di rispondere alle crescenti preoccupazioni degli utenti in merito alla privacy della piattaforma.  

Ma che cosa si intende con messaggi effimeri? Si tratta di messaggi che si autodistruggono dopo un certo periodo di tempo. Non non è una novità assoluta di casa Meta. L’idea di mandare messaggi ” a tempo” era già stata adottata da diverse piattaforme social,  Snapchat prima e Instagram recentemente. Ora, oltre che svanire dopo un tempo prestabilito, i messaggi effimeri su Whatsapp possono anche essere salvati.

Messaggi effimeri su Whatsapp: la guida all’uso

Whatsapp: tutto ciò che c'è da sapere sui messaggi effimeri
Whatsapp (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

La funzione “messaggi effimeri” su whatsapp è presente già da diverso tempo. Quando un utente abilita questa funzionalità, i messaggi inviati con questa modalità si autodistruggono dopo sette giorni. Il messaggio inviato non sarà quindi più visibile né dal mittente né dal destinatario del messaggio.

Leggi anche: Se usi Whatsapp per lavoro, devi conoscere questa funzione segreta: semplifica tutto

Ma ci sono alcune cose da sapere per poter sfruttare al meglio questa funzionalità. Se il destinatario ha infatti disattivato la funzione dei messaggi effimeri, il messaggio inviato non verrà eliminato dopo sette giorni. È vero poi che, nel caso la funzione sia attiva su entrambi i telefoni, se il destinatario inoltra il messaggio in un’altra chat questo non verrà cancellato dopo i canonici 7 giorni.

Leggi anche: TV: risolvi tutti i problemi di sintonizzazione con questo oggetto, il costo? Solo 20 euro

I messaggi effimeri sono stati introdotti dalla piattaforma per offrire ai propri utenti una maggior privacy online e la libertà di poter inviare messaggi confidenziali in tutta sicurezza. Tuttavia ricordiamo che anche questo strumento ha dei limiti, e gli utenti dovrebbero sempre essere consapevoli di ciò che condividono online e con chi lo condividono. A maggior ragione ora che è stata introdotta, in modalità beta, la possibilità di salvare i messaggi effimeri. Vedremo come in futuro verrà eventualmente implementata questa nuova funzione e se ci saranno ulteriori migliorie in termini di protezione della privacy.

Impostazioni privacy