Ryanair, bagaglio a mano: ma quanto si paga? Evita brutte sorprese

Hai prenotato un volo Ryanair ma hai ancora dei dubbi sulla gestione del bagaglio a mano, sul prezzo e sulla sua dimensione? Leggi questo articolo per eliminare qualsiasi dubbio!

Ogni compagnia aerea ha disposizioni diverse in merito alla gestione del cosiddetto bagaglio a mano. Pesi, dimensioni e prezzi totalmente diversi possono mettere in confusione anche i viaggiatori più esperti. Scegliere il bagaglio a mano è importante poiché offre in primis un risparmio in termini di tempo. I viaggiatori che portano con sé il bagaglio a mano possono tenere a portata di mano documenti, dispositivi elettronici, medicinali, cambi di abbigliamento e altro.

ryanair bagaglio a mano incluso nel biglietto
Ryanair e la policy sul bagaglio a mano (canva-vostrisoldi.it)

Utilissimo poi per piccoli viaggi di breve durata, senza correre il rischio di perdere i bagagli. Infine, il risparmio con un bagaglio a mano è assicurato. Eppure tanti viaggiatori sono sempre incerti sulle policy seguite dalle diverse compagnie in merito a tale bagaglio, in quanto non sempre questo è incluso nel costo del volo. Ad esempio Ryanair è quella con la policy forse più complessa ed intricata e per questo merita una delucidazione più approfondita.

Ryanair e bagaglio a mano: facciamo chiarezza

Capita sempre più spesso di arrivare in aeroporto muniti di biglietto e bagaglio a mano e puntualmente sentire di persone che sono state costrette a pagare un sovraprezzo perché il bagaglio era delle dimensioni o peso scorretto. La compagnia low cost Ryanair è da anni al centro delle polemiche proprio perché le regole, i costi e le dimensioni del bagaglio a mano sono mutante nel tempo creando non poca confusione.

dimensioni bagaglio a mano ryanair
Ryanair: quali dimensioni deve avere il bagaglio a mano? (web-vostrisoldi.it)

 

Il bagaglio a mano può essere in realtà costituito da qualsiasi tipologia di borsa, e non solo dal piccolo trolley che siamo abituati a vedere. Anche uno zaino capiente può fungere da bagaglio a mano. In tutti i casi se si vola con Ryanair il bagaglio dovrà rispettare le seguenti dimensioni: 40x20x25 cm, con un peso massimo di 10kg. Questo tipo di bagaglio può essere imbarcato gratuitamente, mentre se supera le dimensioni e il peso si dovrà pagare un sovrapprezzo di 25 euro.  Il trasporto in cabina del bagaglio a mano è consentito solo ai primi 90 passeggeri, il resto dei bagagli viene trasportato in stiva gratuitamente. In ogni caso il bagaglio a mano deve rientrare categoricamente nello spazio  sottostante al sedile.

ryanair bagaglio priority
Biglietto Priority, cosa include? (canva-vostrisoldi.it)

Nelle cappelliere invece vengono riposti i secondi bagagli a mano dei viaggiatori che hanno acquistato un biglietto con Imbarco Priority. In questo caso il viaggiatore potrà imbarcare sia una borsa/zaino che un ulteriore bagaglio che rispetti sempre quelle precise dimensioni e peso. L’imbarco prioritario può essere acquistato al momento della prenotazione con l’aggiunta di soli 5 euro, ma può essere aggiunta, fino ad un’ora dall’imbarco, in un secondo momento al costo di 6 euro.

Impostazioni privacy