Whatsapp: la maxi novità riguarda i messaggi vocali | Come usare la nuova funzione

Per tutti gli utenti di WhatsApp si prepara una vera e propria rivoluzione che avrà a che fare con i messaggi vocali, la novità degli ultimi tempi per l’app di messaggistica istantanea

trascrivere messaggio vocale
Whatsapp cambia i messaggi vocali (foto canva – vostrisoldi.it)

Di certo la possibilità di comunicare con qualcuno senza dover per forza telefonare ma senza neanche doversi concentrare per scrivere un messaggio chiaro e affidarsi quindi ai messaggi vocali è una delle funzioni aggiunte più di recente all’app di messaggistica istantanea del telefonino verde che ora sono utilizzate in tutto il mondo. Per qualcuno si tratta di una funzione indispensabile mentre altri la ritengono a volte fastidiosa. Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di ricevere da qualcuno un messaggio vocale che sarebbe stato molto più chiaro sotto forma di semplice telefonata.

Ed è evidente come il sistema dei messaggi vocali dentro WhatsApp abbia cambiato anche il rapporto che gli utenti hanno con il telefono, che sempre più spesso viene utilizzato al posto di un computer o di una console per giocare anziché essere usato per fare telefonate, sostituite da messaggi, emoticon e dai vocali. Per aiutare chi riceve molti vocali di lunghezza spropositata WhatsApp ha introdotto tempo fa la possibilità di accelerare la riproduzione in maniera tale da poter valutare più rapidamente il contenuto del messaggio che si è ricevuto. C’è però adesso un’altra funzione che potrebbe stare per arrivare con il prossimo aggiornamento.

Come cambieranno i messaggi vocali di WhatsApp, ti piacerà

aggiornamento whatsapp messaggi vocali
Whatsapp cambia (foto canva – vostrisoldi.it)

La nuova funzione rintracciata dal portale specializzato WABetaInfo riguarda un aggiornamento che in realtà si aspettava da tempo ma che però è stato poi sostituito dal controllo della velocità di riproduzione. Adesso, gli esperti e i data miner di WABetaInfo hanno scoperto che nella nuova versione beta dell’app di messaggistica istantanea per device Apple questa funzione è riemersa.

Altri contenuti da leggere adesso: Whatsapp: il trucco per programmare un messaggio che si invierà in automatico

Si tratta della famosa funzione di trascrizione del messaggio vocale. Una opzione che molti utenti troverebbero importante e utile ma che finora non poteva essere implementata per una serie di limiti. Sembra però che ora le cose stiano procedendo bene per gli sviluppatori di WhatsApp, che sono arrivati a trovare una soluzione al problema dei messaggi vocali da trascrivere.

Altri contenuti da leggere adesso: Youtube può essere una grande fonte di guadagno: come riuscirci in poche mosse

Dato che una delle caratteristiche principali di questa app è la riservatezza dei messaggi, occorreva trovare un sistema con cui l’app potesse offrire la trascrizione senza che questa venisse fatta dai server o dai sistemi centralizzati di WhatsApp per mantenere la privacy. La soluzione è ora a quanto pare alla portata degli utenti e dovrebbe arrivare con uno dei prossimi aggiornamenti.

Impostazioni privacy