Bollo auto, arrivano le multe: le conseguenze se non si salda

Cosa succede se non paghiamo il bollo auto? Le conseguenze possono essere molto severe: ecco tutto quello che c’è da sapere.

bollo auto
Bollo auto: cosa succede se non viene pagato? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Quante novità ci sono oggigiorno sul fronte automobilistico? Diverse, e le più discusse riguardano sicuramente il costo del carburante e l’aumento dell’RC auto. Tra un decennio, inoltre, le auto diesel e benzina dovrebbero veder tramontare la loro produzione, per favorire l’ingresso totale dei veicoli green. Ma quei tempi sembrano ancora molto lontani, e allora si continua a combattere con i problemi e le spese di ogni giorno.

Oltre alla benzina e all’assicurazione, bisogna fare i conti con i pedaggi autostradali, anch’essi aumentati, alla revisione e ad una delle tasse più odiate dagli italiani, ovvero il bollo auto. Sono tutti pagamenti obbligatori, tra assicurazione, revisione e bollo auto, per permettere la circolazione di ogni veicolo per le nostre strade. Ma cosa accade se non si paga il bollo auto? Sono previste multe molto importanti e conseguenze ben pesanti. Ecco qual è lo scenario.

Bollo auto: sempre al centro dell’attenzione

In molti sostengono che il bollo auto non debba essere pagato perché non sarebbe “dovuto”. Ad oggi, il pagamento è obbligatorio e pertanto non ci si può esimere dal farlo. Che si voglia o meno, va pagato, e annualmente bisogna sempre ricordarsi di calcolare, tramite la propria targa, a quanto ammonta la tassa da dover corrispondere. Spesso e volentieri, tanti italiani si dimenticano di pagarlo perché non c’è un avviso che ci ricorda di doverlo fare.

bollo auto
Non pagare il bolo auto porta gravi conseguenze (foto Canva – vostrisoldi.it)

Oggi sono stati introdotti, da app di assicurazioni o come il portale dell’automobilista, avvisi che ci ricordano che il bollo sta per scadere. E allora bisogna darsi l’ennesimo pizzico sulla pancia e pagare la tassa. Ma cosa accade se non si paga oppure si paga in ritardo? Manco a dirlo, ecco che fioccano multe al proprietario del veicolo, che vanno pagate per non accumulare more ed interessi. Ovviamente, va pagato anche il bollo stesso.

Cosa si rischia?

Addirittura, per tanti utenti, il costo del bollo (che può variare a seconda dei kw del veicolo) è una componente molto importante per la scelta del proprio veicolo. Varia, inoltre, anche a seconda della residenza dell’intestatario. Tramite l’ACI e il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile provvedere al pagamento della tanto “odiata” tassa, ma se non si adempie ecco che le conseguenze possono essere più gravi del previsto.

Infatti, il rischio oltre a sanzioni, è quello di avere il conto corrente pignorato, in maniera coatta, da parte dell’ente che deve riscuotere il tributo. Il rischio, reale e concreto, è quello di vedersi anche bloccati stipendo o pensione, laddove dovesse arrivare una diffida esattoriale. Il consiglio, quindi, è quello di pagare il bollo per tempo, ma anche se la scadenza dovesse essere passata, di pagare con le relative more ed interessi (che variano in base al tempo del pagamento), anziché ricorrere in sanzioni ben più pesanti.

Impostazioni privacy