Ti spettano 5 anni di arretrati se hai questo requisito: ecco come fare

Con l’attuale crisi economica sapere di poter ricevere ben cinque anni di arretrati sulla pensione è importante, basta controllare questo dettaglio.

Il costo della vita ha toccato livelli mai visti, l’inflazione non aiuta e nemmeno la crisi energetica che ha fatto schizzare i costi in bolletta. Tra le tante famiglie a soffrire per questa inarrestabile crisi economica, troviamo gli anziani, che con pensioni tra le più basse d’Europa devono cercare di sopravvivere. Per loro l mondo del digitale non offre scampo restando tagliati fuori da tutto.

arretrati cedolino inps
Cedolino INPS, con questo controlli gli arretrati (canva-vostrisoldi.it)

Proprio per questo motivo ad aiutarli ci sono gli intermediari fiscali, come patronati e caf, in mancanza di parenti che sappiano divincolarsi tra spid, siti istituzionali ed altro. È importante controllare che tutto proceda regolarmente e che non siano stati decurtati soldi che in realtà dovrebbero ricevere. Come questo documento che potrebbe farti sapere se ti spettano ben cinque anni di arretrati sulla pensione. Di quale documento si tratta?

Arretrati sulla pensione? Controlla questo documento

Può succedere, nel grande trambusto degli istituti previdenziali che qualcosa sfugga e che ad alcuni pensionati non vengano devoluti dei soldi che per legge gli spettano. Per scoprire se ti spettano ben 5 anni di arretrati è necessario controllare un documento in particolare. Per farlo è necessario prima consultare il cedolino INPS, servizio che ci permette di controllare tra le tante cose l’importo delle mensilità erogate di volta in volta ed eventuali conguagli.

pensione arretrati obis/m
Come sapere se ti spettano degli arretrati (canva-vostrisoldi.it)

Insieme a questo l’INPS ha messo a disposizione il servizio di Consulenza Digitale, uno strumento che aiuta ad individuare prestazioni aggiuntive che possono essere integrate alla pensione. In particolare, per conoscere se ci spettano degli arretrati, bisogna controllare il modello OBIS/M, importante strumento che raccoglie in un unico documento tutte le informazioni necessarie a verificare che non esistano importi dovuti ma non erogati.

ricevere arretrati pensione
Sei un pensionato? Forse ti spettano degli arretrati (canva-vostrisoldi.it)

Le ragioni dietro un possibile mancato pagamento sono diverse, ma generalmente riconducibili ad errori sulla dichiarazione della situazione reddituale, a modifiche di componenti del nucleo familiare a carico o problemi tecnici interni all’Istituto. Per queste ragioni è sempre importante tenere la propria posizione previdenziale aggiornata e sotto controllo, anche se non si è in grado di utilizzare i sistemi digitali, chiedendo aiuto e supporto professionali a caf e altri intermediari.

Impostazioni privacy